Termini di servizio di Amicinaffitto
Ultimo aggiornamento: maggio 2024
I seguenti Termini di servizio (i “Termini di servizio“) disciplinano l’accesso al sito web e all’applicazione mobile Amicinaffitto nonché il loro utilizzo, inclusi eventuali contenuti, funzionalità e servizi offerti su o tramite www.Amicinaffitto.it o l’applicazione mobile Amicinaffitto (il “Sito”) da Amicinaffitto Srls, come applicabile. Amicinaffitto Srls e le sue controllate sono collettivamente indicate nel presente documento con i termini “Amicinaffitto“, “noi” o “ci“, mentre con il termine “Utente” si indica il soggetto che utilizza il Sito.
Prima di iniziare a utilizzare il Sito, si prega di leggere attentamente i Termini di servizio. Utilizzando il Sito, aprendo un account o facendo clic per accettare o acconsentire ai Termini di servizio quando questa opzione viene resa disponibile, l’Utente accetta e acconsente, per suo conto o per conto del datore di lavoro o di qualsiasi altra entità (ove applicabile), di essere vincolato e rispettare i presenti Termini di servizio, i Termini di pagamento Amicinaffitto, reperibili qui (“Termini di pagamento”), gli Standard della community di Amicinaffitto, reperibili qui, e qualsiasi ulteriore standard, condizione, politica, linea guida e informativa sui prodotti (collettivamente, i “Termini”) qui incorporati per riferimento. L’Utente dichiara inoltre di aver letto e compreso la nostra Informativa sulla privacy, disponibile qui. Se non desidera accettare i presenti Termini o l’Informativa sulla privacy, l’Utente non deve accedere al Sito né utilizzarlo. Per politiche più dettagliate relative all’attività e all’utilizzo del Sito, si prega di accedere agli articoli designati nel presente documento.
Il team del Servizio clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere a eventuali domande riguardanti il Sito o i relativi Termini. Per contattare il Servizio clienti è possibile inviare una richiesta qui. Per ulteriori informazioni sui nostri punti di contatto designati, fare clic qui.
1. Dichiarazioni e garanzie
Questo Sito è offerto e reso disponibile agli Utenti che hanno almeno 18 anni di età e che hanno l’età legale per stipulare un contratto vincolante. I minori di 18 anni e di almeno 13 anni di età possono utilizzare il Sito solo attraverso un account di proprietà di un genitore o di un tutore legale, con la relativa autorizzazione. I minori di 13 anni non possono utilizzare il Sito o i Servizi di Amicinaffitto.
Il Sito è disponibile solo per gli Utenti che non sono soggetti ad alcuna sanzione economica o restrizione commerciale imposta dagli Stati Uniti, dall’Unione europea o da qualsiasi altra giurisdizione applicabile.
Utilizzando il Sito, l’Utente dichiara e garantisce di soddisfare tutti i suddetti requisiti di idoneità. Qualora non soddisfi tutti i suddetti requisiti, l’Utente non deve accedere o utilizzare il Sito.
2. Termini chiave
Cliente: un Utente registrato che può acquistare servizi su Amicinaffitto.com.
Offerte Personalizzate: proposte esclusive che un Freelance può creare in risposta a specifiche Indicazioni richieste da parte di un Cliente.
Ordini Personalizzati: richieste effettuate da un Cliente per ricevere un’Offerta Personalizzata da un Freelance.
Extra del Servizio: servizi aggiuntivi offerti oltre al Servizio del Freelance a un prezzo supplementare definito dal Freelance stesso.
Pacchetti del Servizio: pacchetti che consentono al Freelance di offrire Servizi in diversi formati e prezzi. I pacchetti possono includere degli upgrade, che consentono ai Freelance di assegnare ai propri servizi un prezzo base di oltre € 5.
Pagina del Servizio: spazio in cui il Freelance può descrivere il proprio Servizio e i suoi termini, mentre il Cliente può acquistare il Servizio e creare un Ordine.
Servizi: sono i Servizi offerti su Amicinaffitto.
Design di logo: design originale per un logo caricato da un Freelance tramite Amicinaffitto Logo Maker.
Logo Maker: strumento automatizzato di design di logo offerto da Amicinaffitto agli Utenti come ulteriormente spiegato nei presenti Termini di servizio.
Pagina ordine: luogo in cui Clienti e Freelance comunicano in relazione a un Servizio ordinato.
Ordini: accordi formali tra un Cliente e un Freelance dopo che è stato effettuato un acquisto dalla Pagina Servizio del Freelance.
Freelance: utenti che offrono ed effettuano prestazioni tramite Servizi o tramite Logo Maker su Amicinaffitto.
3. Panoramica (sintesi dei termini principali)
- Solo gli Utenti registrati possono acquistare e vendere su Amicinaffitto. Registrando un account, l’Utente accetta di fornire informazioni accurate, complete e aggiornate relative alla propria attività o ai propri dati personali e di aggiornare tali dati come richiesto, senza indebito ritardo. Inoltre, non è consentito creare un account per scopi fraudolenti o fuorvianti. L’Utente è l’unico responsabile di qualsiasi attività sul proprio account e del mantenimento della riservatezza e della sicurezza della propria password. Non siamo responsabili per eventuali atti o omissioni da parte dell’Utente in relazione al suo account.
- I Servizi su Amicinaffitto possono essere offerti a un prezzo iniziale base di € 5. Amicinaffitto si riserva il diritto di fissare un prezzo iniziale base più alto in determinate categorie. Il prezzo dei Servizi è stabilito dai Freelance, a loro esclusiva discrezione.
- I Clienti pagano Amicinaffitto in anticipo per creare un Ordine (consultare i Termini di pagamento).
- Gli Ordini si acquistano tramite il pulsante Ordine presente nella Pagina Servizio del Freelance o tramite un’Offerta Personalizzata.
- Per le tariffe e i pagamenti, leggere i Termini di pagamento.
- Il Freelance è tenuto a consegnare i propri Ordini e non può annullarli con regolarità o senza giusta causa. L’annullamento degli Ordini avrà ripercussioni sulla reputazione e sul Livello del Freelance.
- I Freelance guadagnano Livelli in base alle rispettive metriche di prestazione. Maggiori informazioni sono disponibili nella sottostante sezione Livelli.
- L’unico modo in cui gli Utenti sono autorizzati a offrire o accettare pagamenti è effettuare un ordine tramite Amicinaffitto.com.
- Acquistando un Servizio, al Cliente vengono concessi tutti i diritti per l’opera consegnata, ove non diversamente specificato dal Freelance nella propria Pagina Servizio. Nota: alcuni Servizi prevedono pagamenti aggiuntivi (tramite Extra) per la licenza per uso commerciale. Per ulteriori informazioni, vedere le sezioni “Proprietà” e “Licenza d’uso commerciale” di seguito.
- Amicinaffitto si riserva il diritto di utilizzare tutte le opere consegnate che l’Utente ha accettato di includere e che vengono pubblicate come parte di una Recensione e i design di Logo, per scopi di marketing e promozione di Amicinaffitto.
- La privacy dell’Utente è molto importante per noi. Per maggiori informazioni, consultare la nostra Informativa sulla privacy qui.
- Amicinaffitto offre agli Utenti Logo Maker, che consente ad alcuni Freelance di offrire vari design di loghi originali ai Clienti, da adattare e personalizzare in base alle proprie esigenze specifiche, utilizzando speciali strumenti di progettazione automatizzata. Attraverso Logo Maker, i Clienti acquistano tutti i diritti di utilizzo commerciale del Design di logo integrato con il nome del rispettivo marchio.
- Se l’Utente sta acquistando su Amicinaffitto Pro, una soluzione end-to-end per aziende con talenti Freelance selezionati, è necessario fare riferimento ai Termini di servizio Amicinaffitto Pro disponibili qui.
4. Freelance
4.1 Nozioni di base
- I Freelance creano Servizi su Amicinaffitto per consentire ai Clienti di acquistarli.
- Un Freelance può anche offrire offerte Personalizzate ai Clienti in aggiunta ai propri Servizi.
- Ogni Servizio venduto e completato correttamente comporta l’accredito sull’account dell’Utente di un ricavo pari all’80% dell’importo di acquisto.
- Amicinaffitto accredita quanto dovuto al Freelance una volta che un Ordine è completato. Per la definizione di Ordine completato, consultare la sezione “Ordini” di seguito.
- Per ulteriori informazioni sulla ricezione di pagamenti, commissioni e imposte, consultare i Termini di pagamento.
- Un Freelance non può promuovere i propri Servizi o qualsiasi contenuto Amicinaffitto tramite la piattaforma Google Ads.
- Il rating del Freelance viene calcolato in base alle recensioni dell’Ordine pubblicate dai Clienti o dai Membri del Team Account Pro (per Amicinaffitto Pro). Valutazioni elevate permettono al Freelance di ottenere il Livello di Freelance avanzato. In alcuni casi, rating eccessivamente bassi possono portare alla sospensione dell’account del Freelance (vedere la sezione Livelli di seguito).
- I Freelance sono tenuti a stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile con importi di copertura sufficienti a coprire tutti i rischi associati alla prestazione dei rispettivi Servizi.
- Se l’Utente dichiara di vendere su Amicinaffitto per scopi relativi al suo lavoro o professione principale, sarà considerato un “Freelance Business” e si applicherà il seguente termine: (i) alla creazione di un servizio, o su nostra richiesta; il Freelance Business sarà tenuto a inviare a Amicinaffitto le informazioni e i documenti seguenti: (a) nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email; (b) copia di un documento di riconoscimento (ad es. carta d’identità, passaporto) o altra documentazione di identificazione elettronica come da noi richiesto; (c) dettagli di pagamento; (d) numero di registrazione al Registro delle Imprese o mezzi di identificazione equivalenti e Registro delle imprese in cui è iscritto il Freelance Business (ove applicabile); (e) autocertificazione da parte del Freelance Business che si impegna a offrire solo prodotti o Servizi conformi alla normativa applicabile dell’Unione europea; e (f) su nostra richiesta, ulteriori documenti appropriati che supportino la veridicità delle informazioni fornite. (ii) In caso di mancata presentazione di tali informazioni e documenti entro un termine ragionevole prestabilito, Amicinaffitto potrebbe limitare o sospendere l’account del Freelance Business.
4.2 Servizi
- I Freelance possono pubblicare un numero selezionato di Servizi attivi in base al rispettivo Livello, come ulteriormente illustrato qui.
- I Servizi creati su Amicinaffitto sono Contenuti generati dagli utenti.
- I Servizi e/o gli Utenti possono essere rimossi dal Sito Amicinaffitto per violazioni dei Termini, che possono includere (in maniera esemplificativa, ma non esaustiva) le seguenti violazioni e/o materiali:
- Servizi illegali o fraudolenti
- Violazione del copyright, violazione dei marchi e violazione dei Termini di servizio di terzi segnalati tramite la nostra Politica sui reclami sulla proprietà intellettuale, disponibile qui
- Servizi per adulti, pornografici, inappropriati/osceni
- Copie intenzionali di Servizi
- Servizi spam, insensati, violenti o ingannevoli
- Servizi ingannevoli per Clienti o altri
- Rivendita di beni regolamentati
- Offerta di preparare lavori accademici per conto dei Clienti
- Servizi o consegne di bassa qualità
- Promozione di Amicinaffitto e/o dei Servizi di Amicinaffitto attraverso attività vietate da leggi, regolamenti e/o Termini di servizio di terze parti, nonché attraverso qualsiasi attività di marketing che influenzi negativamente i rapporti con i nostri Utenti o partner.
- I Servizi rimossi per le violazioni sopra menzionate potrebbero comportare la sospensione dell’account del Freelance.
- I Servizi rimossi in modo permanente per violazioni non potranno essere ripristinati o modificati.
- I Servizi possono essere rimossi dalle inserzioni a causa di: violazioni dei nostri Termini, scarso rendimento e/o cattiva condotta dell’Utente.
- I Servizi possono includere URL di siti web in modelli URL pre-approvati contenuti nella Descrizione del servizio e nella casella Indicazioni richieste. I Servizi contenenti siti web che promuovono contenuti contrari ai Termini di Amicinaffitto verranno rimossi.
- I Servizi devono avere un’immagine adeguata che rispecchi ciò che viene offerto. Il Freelance deve fornire la stessa qualità mostrata nelle immagini del Servizio. Nel caso in cui le consegne siano regolarmente di qualità inferiore rispetto a quella mostrata nelle immagini del Servizio l’account Freelance potrebbe perdere lo stato di Freelance o essere disattivato in modo permanente.
- I Servizi possono contenere un video approvato e caricato tramite gli strumenti di gestione del Servizio disponibili su Amicinaffitto, come ulteriormente descritto qui.
- Sulla Pagina del Servizio sono vietate le dichiarazioni che compromettono o eludono i presenti Termini.
- I Servizi idonei possono prevedere pacchetti per offrire prestazioni in formati strutturati, con più punti di prezzo per il Servizio selezionato.
- Alcune categorie sono riservate ai Freelance Pro. La creazione di un Servizio riservato ai Freelance Pro da parte di Utente che non è un Freelance Pro può comportare la rimozione del Servizio stesso.
4.3 Extra del Servizio
- Gli Extra del Servizio sono servizi offerti in aggiunta al Servizio del Freelance per un prezzo supplementare definito dal Freelance stesso.
- Tali Extra del Servizio possono essere rimossi a seguito della violazione dei nostri Termini. Per termini specifici, e un elenco di Servizi che violano i nostri Termini, consultare la precedente sezione Servizi. I Servizi sono soggetti a rimozione a seguito di eventuali violazioni riscontrate negli Extra del Servizio.
- I Servizi offerti tramite Extra del Servizio devono essere relativi al Servizio base e far parte delle consegne previste nell’Ordine.
- Gli Extra del Servizio possono riguardare diverse categorie di Servizi che costituiscono componenti di un Servizio consegnato di qualità superiore.
- I Freelance hanno la possibilità di prolungare la durata di un Ordine per ciascun Extra del Servizio aggiunto, in modo da avere il tempo necessario per completare l’Extra del Servizio.
4.4 Livelli
Il nostro Sistema di livelli fornisce ai Freelance metriche che mostrano i loro progressi. Man mano che i Freelance acquisiscono maggiore esperienza sulla piattaforma e passano a Livelli più alti, avranno diritto a nuovi vantaggi e strumenti.
- I Freelance Amicinaffitto possono salire di Livello in base alla propria attività e alle rispettive metriche di prestazione. Per i Freelance Top, l’idoneità si basa anche sulla valutazione individuale. I dettagli sui criteri per ogni Livello e le relative metriche di prestazione possono essere reperiti qui.
- In alcune categorie, il processo di valutazione del Freelance Top potrebbe richiedere il completamento di test obbligatori o ulteriori passaggi di verifica.
- Amicinaffitto può aggiornare periodicamente i criteri dei Livelli, i vantaggi e gli strumenti per ogni Livello.
- Le violazioni dei presenti Termini possono comportare la sospensione dell’account dell’Utente dall’avanzamento del Sistema di livelli, l’esclusione dell’account dalla partecipazione al Sistema di livelli e/o l’idoneità dell’Utente a determinati vantaggi e strumenti.
4.5 Freelance Pro
- I Freelance Pro sono professionisti verificati e selezionati da Amicinaffitto. Chiunque può fare richiesta per Amicinaffitto Pro, che si tratti di Freelance nuovi o esistenti.
- L’idoneità dei Freelance Pro viene valutata costantemente da Amicinaffitto per garantire il mantenimento degli standard di qualità e le aspettative della selezione Pro. Amicinaffitto si riserva il diritto di modificare lo stato di un Freelance Pro in base a tali valutazioni. Inoltre, i Freelance Pro che non riescono a mantenere la qualità dei propri servizi a causa di un forte calo delle valutazioni, che smettono di consegnare in maniera puntuale, che iniziano a cancellare più ordini o violano i nostri Termini di servizio, rischiano di perdere lo status Pro e i vantaggi connessi.
- Come parte della soluzione Amicinaffitto Business, il profilo pubblico del Freelance Pro sarà presente anche nel catalogo Amicinaffitto Enterprise.
4.6 Funzionalità riservate ai Freelance
I Freelance Amicinaffitto hanno accesso a diverse funzionalità esclusive che aiutano a personalizzare l’offerta dei servizi.
Offerta Personalizzata
- I Freelance possono inviare Offerte Personalizzate rispondendo a specifiche indicazioni di un Cliente.
- Le Offerte Personalizzate vengono definite dal Freelance con l’esatta descrizione del Servizio, il prezzo e il tempo previsto per la consegna.
- Le Offerte Personalizzate vengono inviate dalla pagina dove si svolge la conversazione.
- I Servizi forniti tramite le Offerte Personalizzate non possono violare i Termini di Amicinaffitto.
Tappe importanti del progetto
- I Servizi e le Offerte Personalizzate di importo superiore a € 100 possono includere fino a sei Tappe importanti, l’importo minimo per ogni Tappa è € 50 e il progetto deve includere almeno due Tappe importanti. Ogni tappa viene pagata e consegnata separatamente in conformità alla descrizione e alle tempistiche di ciascun Servizio o Offerta Personalizzata.
- Una volta che una tappa è stata consegnata e contrassegnata come Completata, i Clienti possono scegliere di continuare con l’Ordine e pagare per la tappa successiva, oppure di interrompere l’Ordine. Se il Cliente non paga la tappa successiva entro 10 giorni dall’accettazione delle tappe precedenti, l’Ordine delle tappe successive non avrà inizio. Una tappa verrà automaticamente contrassegnata come completata in caso di mancata accettazione o richiesta di modifica entro 8 giorni dalla consegna. Tuttavia in tal caso tutte le ulteriori Tappe non verranno avviate.
Abbonamento al Servizio
- I Freelance idonei possono offrire ai Clienti un Abbonamento a tempo determinato per un Servizio specifico (“Abbonamento al Servizio”). Nel corso della durata dell’Abbonamento, i Freelance consegneranno con cadenza ricorrente un Ordine dello stesso Servizio, come concordato con i Clienti.
- I Clienti possono annullare gli Ordini futuri di un Abbonamento al Servizio prima che venga effettuato il pagamento per tali Ordini. In tal caso, gli Ordini dell’Abbonamento al Servizio saranno annullati, ove applicabile. Una volta effettuato il pagamento, verrà applicata la Politica di annullamento dell’Ordine di Amicinaffitto, ai sensi dei Termini di pagamento.
- I Freelance possono annullare l’Abbonamento al Servizio fino a 10 giorni prima del successivo Ordine consecutivo. In caso contrario, verrà applicata la Politica di annullamento dell’Ordine di Amicinaffitto, ai sensi dei Termini di pagamento.
Stock Media
- I Servizi idonei hanno la possibilità di accedere e utilizzare un catalogo di immagini, musica e filmati concessi in licenza (“Stock Media“).
- I Freelance guadagnano il 20% delle commissioni addebitate direttamente per la licenza Stock Media Standard. Amicinaffitto può offrire ai Clienti di migliorare la propria licenza Standard dopo l’acquisto e tale licenza migliorata non dà diritto ai Freelance a una quota aggiuntiva dei ricavi.
- Importante: ogni elemento Stock Media selezionato può essere utilizzato una sola volta. L’elemento multimediale selezionato deve essere integrato solo nell’opera consegnata e non deve essere utilizzato come elemento autonomo o per uso ricorrente. I Freelance non sono autorizzati a condividere il file immagine originale con il Cliente o con terze parti. Inoltre, gli Stock Media sono regolati da condizioni di licenza speciali, stabilite da Shutterstock. Consultare i termini completi relativi alla licenza Stock Media qui.
- Importante: se l’Utente annulla un Ordine che include Stock Media, anche la licenza di questi Stock Media verrà annullata e l’Utente non sarà più in grado di utilizzarli.
- Gli Stock Media possono essere acquistati da tutti e non sono di proprietà esclusiva del Cliente.
- Gli Utenti possono contattare il Servizio clienti di Amicinaffitto per ricevere assistenza qui.
4.7 Spedizione di prodotti fisici
Alcuni dei servizi offerti su Amicinaffitto vengono consegnati fisicamente (artigianato, oggetti da collezione, ecc.). Per questi tipi di Servizi, il Freelance può decidere di definire un prezzo di spedizione.
- I Servizi che includono un prezzo di spedizione devono includere prodotti fisici inviati ai Clienti.
- I costi di spedizione aggiunti a un Servizio riguardano solo il costo che il Freelance richiede per spedire prodotti fisici ai Clienti.
- Importante: ai Clienti che acquistano Servizi che richiedono la consegna fisica, verrà chiesto di fornire un indirizzo di spedizione.
- I Freelance sono responsabili di tutte le modalità di spedizione una volta che il Cliente ha fornito l’indirizzo di spedizione.
- Amicinaffitto non gestisce né garantisce la spedizione, la tracciabilità, la qualità e le condizioni degli articoli o della loro consegna, e non sarà responsabile per eventuali danni o altri problemi derivanti dalla spedizione.
- Fornire un numero di tracciabilità è un ottimo modo per evitare controversie relative alla spedizione. Richiediamo l’inserimento del numero di tracking, ove disponibile, nella Pagina ordine al momento della consegna del lavoro.
5. Clienti
5.1 Nozioni di base
- L’Utente non può offrire pagamenti diretti al Freelance utilizzando sistemi di pagamento esterni alla piattaforma Amicinaffitto.
- Amicinaffitto si riserva il diritto di utilizzare tutte le opere consegnate che l’Utente ha accettato di includere e che vengono pubblicate come parte di una Recensione e i design di Logo, per scopi di marketing e promozione di Amicinaffitto.
- I Clienti possono richiedere un Servizio specifico mediante la funzionalità Proposta. I Servizi richiesti su Amicinaffitto devono essere servizi consentiti sulla piattaforma. Fare clic qui per le linee guida sui Servizi approvati. L’Utente deve astenersi dall’utilizzare la funzionalità Proposta per scopi diversi dalla ricerca di Servizi su Amicinaffitto.
- Quando si effettua un Ordine sulla piattaforma Amicinaffitto è possibile utilizzare solo fondi ottenuti da fonti legali e non collegati, direttamente o indirettamente, ad attività illecite o fraudolente.
5.2 Acquisti
- Fare riferimento ai Termini di pagamento per effettuare pagamenti tramite la piattaforma Amicinaffitto e per conoscere commissioni e imposte.
- I Clienti possono richiedere un Ordine Personalizzato che risponde alle richieste specifiche del Cliente stesso, e ricevere un’Offerta personalizzata dal Freelance attraverso il sito.
- L’Utente non può proporre al Freelance di essere pagato o effettuare pagamenti utilizzando qualsiasi metodo differente dal sito Amicinaffitto.com. Nel caso all’Utente sia stato chiesto di utilizzare un metodo di pagamento alternativo, dovrà segnalarlo immediatamente al Servizio clienti qui.
5.3 Sistema di Contenuti consigliati
Per migliorare l’esperienza su Amicinaffitto, consigliamo ai nostri Utenti contenuti personalizzati. Per ulteriori informazioni sul questo sistema, fare clic qui.
6. Ordini
6.1 Nozioni di base
- Una volta confermato il pagamento, l’Ordine verrà creato e associato a un numero d’Ordine univoco (#FO).
- Il Freelance deve consegnare i file completati e/o la prova del proprio lavoro utilizzando il pulsante Consegna lavoro (nella Pagina ordine) in base al Servizio acquistato e pubblicizzato.
- I Freelance non possono utilizzare il pulsante Consegna lavoro in maniera impropria per eludere le linee guida per gli Ordini descritte nei presenti Termini. L’utilizzo del pulsante “Consegna lavoro” se un Ordine non è stato completato può comportare l’annullamento dell’Ordine dopo la revisione, influire sulla valutazione del Freelance e comportare un avviso a carico di quest’ultimo.
- Un Ordine viene contrassegnato come Completato dopo essere stato contrassegnato come Consegnato e quindi accettato dal Cliente. Un Ordine verrà automaticamente contrassegnato come Completato in caso di mancata accettazione o in assenza di richieste di modifica entro 3 giorni dalla data in cui è stato contrassegnato come Consegnato. Il Cliente potrà prorogare tale termine fino a un massimo di ulteriori 5 giorni.
- Incoraggiamo Clienti e Freelance a cercare di risolvere eventuali controversie tra loro. Se per qualsiasi motivo ciò non dovesse essere possibile dopo aver utilizzato il Centro risoluzioni o se si riscontra un utilizzo non consentito sul Sito, gli Utenti possono contattare il Servizio clienti di Amicinaffitto per ottenere assistenza, facendo clic qui. Per maggiori informazioni su controversie, annullamenti di Ordini e rimborsi, si rimanda ai Termini di Pagamento.
- Gli ordini effettuati tramite Logo Maker sono completati una volta che il Cliente esegue il pagamento.
- Una tappa (in un Ordine con Tappe importanti) viene contrassegnata come “Completata” dopo che è stata consegnata dal Freelance e quindi accettata dal Cliente. In caso di mancata ricezione di una conferma di accettazione o richiesta di modifica entro 8 giorni dalla consegna, la tappa verrà automaticamente contrassegnata come “Completata”. Tuttavia, in questo caso, l’Ordine verrà sospeso e le tappe non saranno avviate. Una volta che una tappa è stata consegnata e accettata, i Clienti possono scegliere di continuare con l’Ordine e pagare per la tappa successiva, oppure di sospendere l’Ordine. Se il Cliente non paga la tappa successiva entro 10 giorni dall’accettazione delle tappe precedenti, l’Ordine delle tappe successive non sarà avviato. Anche se il Cliente sceglie di interrompere le Tappe importanti future, la tappa in corso non verrà annullata.
- Se disponibile nella pagina Servizio del Freelance, i Clienti possono acquistare un Abbonamento a un Servizio. Nel corso della durata dell’Abbonamento al Servizio verrà automaticamente creato con cadenza ricorrente un nuovo Ordine dello stesso Servizio, come concordato tra Freelance e Cliente. Acquistando un Abbonamento a un Servizio, l’Utente ci autorizza ad addebitare automaticamente il costo di ciascun Ordine per l’Abbonamento al Servizio sul suo metodo di pagamento, Saldo Amicinaffitto o metodo di pagamento salvato, a seconda dei casi. Se l’Utente non dispone di Saldo Amicinaffitto o di un metodo di pagamento salvato, dovrà approvare il pagamento prima dell’Ordine successivo. In caso di mancata elaborazione del pagamento o di mancato pagamento da parte del Cliente, per qualsiasi altro motivo, gli Ordini inclusi nell’Abbonamento al Servizio verranno annullati. I Clienti potranno annullare gli Ordini futuri di un Abbonamento al Servizio prima che venga effettuato il pagamento per tali Ordini. Una volta effettuato il pagamento, verrà applicata la Politica di annullamento dell’Ordine di Amicinaffitto, ai sensi dei Termini di pagamento. I Clienti potranno annullare gli Ordini futuri di un Abbonamento al Servizio 10 giorni prima del successivo Ordine consecutivo.
- Alcuni Servizi che prevedono l’offerta di prestazioni a livello locale potrebbero imporre a Clienti e Freelance di incontrarsi di persona. In tali casi, gli Utenti devono tenere presente che Amicinaffitto non garantisce il comportamento, la condotta, la sicurezza, l’idoneità o la capacità né dei Clienti né dei Freelance. Sia i Clienti che i accettano che l’intero rischio derivante da un incontro e/o dall’uso o dall’esecuzione di Servizi locali rimane esclusivamente a loro carico, e Amicinaffitto non ha alcuna responsabilità in merito a qualsiasi Servizio locale offerto. Nel caso in cui i Servizi vengano eseguiti presso i Clienti, i Clienti sono incoraggiati a contrarre adeguate polizze assicurative a copertura della propria responsabilità in qualità di proprietari dei locali. I Termini di Amicinaffitto restano applicabili in caso di ordini che vengono eseguiti al di fuori del Marketplace (incluse, in maniera esemplificativa ma non esaustiva, le seguenti restrizioni su Uso illegale, Comportamento e linguaggio inappropriati e Abuso mirato).
- Per i Servizi che offrono l’integrazione di Stock Media nella consegna tramite Extra del Servizio, si applicano i seguenti termini di licenza Stock Media. Ai Clienti viene concessa una licenza per utilizzare l’opera consegnata contenente Stock Media in conformità ai presenti termini che definiscono gli usi consentiti e le restrizioni associati agli Stock Media.
6.2 Gestire gli ordini
- Quando un Cliente ordina un Servizio, il Freelance viene avvisato via email e tramite notifiche sul sito, ove connesso all’account.
- I Freelance sono tenuti a rispettare il tempo di consegna specificato durante la creazione dei Servizi. In caso contrario, il Cliente potrà annullare l’Ordine qualora questo sia contrassegnato come in ritardo e ciò potrebbe influire negativamente sul Livello del Freelance.
- I Freelance devono inviare file completato e/o una prova del loro lavoro utilizzando il pulsante Consegna lavoro completato (che si trova nella Pagina ordine) per contrassegnare l’Ordine come “Consegnato”.
- Gli Utenti sono responsabili della scansione di tutti i file trasferiti per scongiurare la presenza di virus e malware. Amicinaffitto non sarà ritenuto responsabile per eventuali danni che potrebbero verificarsi a causa dell’utilizzo del Sito, dei contenuti o dei file trasferiti.
- I Clienti possono utilizzare la funzionalità “Richiedi revisioni” disponibile nella Pagina ordine mentre un Ordine è contrassegnato come Consegnato se i materiali consegnati non sono conformi alla descrizione nella pagina Servizio del Freelance o se non rispettano le Indicazioni richieste inviate al Freelance all’inizio del processo d’Ordine.
6.3 Recensioni
- Le recensioni fornite dai Clienti sono una parte essenziale del sistema di valutazione di Amicinaffitto. Per maggiori informazioni sul sistema di recensione di Amicinaffitto, fare clic qui.
- Le recensioni non verranno rimosse, a meno che non vi siano evidenti violazioni dei nostri Termini.
- Per prevenire qualsiasi uso improprio del nostro sistema di recensione, tutte le recensioni devono provenire da Ordini legittimi e idonei, come ulteriormente indicato qui. Gli acquisti concordati al fine di migliorare artificialmente le valutazioni o di utilizzare in modo improprio il Sito possono comportare la sospensione permanente di tutti gli account coinvolti.
- È vietato trattenere la consegna, file o le informazioni necessarie per completare i Servizi con l’intento di ottenere una recensione favorevole o Servizi aggiuntivi. I Freelance non potranno sollecitare la rimozione dei feedback nella recensione dei propri Clienti attraverso annullamenti reciproci.
- Al completamento delle recensioni del Freelance e del Cliente o trascorso il periodo di revisione applicabile, tutte le recensioni pubblicate verranno rese pubbliche.
- I campioni di lavoro vengono aggiunti al portfolio online di un freelance sulla sua pagina del Servizio se il Cliente acconsente a pubblicare tale campione di lavoro, fornendo una recensione pubblica. I campioni di lavoro sono le immagini e i video inviati al Cliente in un messaggio di consegna.
7. Amicinaffitto Logo Maker
Amicinaffitto Logo Maker consente ad alcuni Freelance di offrire vari design di loghi originali (rispettivamente, un “Design di logo“) affinché i Clienti possano adattarli e personalizzarli in base alle proprie esigenze specifiche, utilizzando speciali strumenti di design automatizzati. Attraverso il Logo Maker, i Clienti acquistano la licenza completa per l’uso commerciale (come ulteriormente esplicitato di seguito) per il Design di logo integrato con il nome del rispettivo marchio.
I Freelance Amicinaffitto Logo Maker vengono selezionati dai redattori Amicinaffitto attraverso un processo di revisione continuo basato sulla qualità dei design, sull’anzianità, sul volume delle vendite, sulle valutazioni elevate, sull’eccezionale assistenza ai clienti, sull’alto tasso di completamento degli ordini e altro ancora. Potremmo utilizzare sistemi automatizzati che analizzano il design del logo caricato dal Freelance per aiutare a rilevare e prevenire violazioni o altri contenuti illegali, nonché limitare il numero di Design di logo attivi che ciascun Freelance può offrire.
Caricando un progetto di logo su Amicinaffitto Logo Maker, l’Utente dichiara e garantisce che il logo è una sua creazione originale, che possiede in via esclusiva tutti i diritti relativi a esso e che il suo logo non viola alcun diritto di terzi. Garantisce inoltre che il suo progetto non è mai stato venduto prima e che non lo metterà in vendita al di fuori di Amicinaffitto Logo Maker.
7.1 Licenza d’uso commerciale dello strumento di editing
Oltre ad acquistare un Design di logo, i Clienti possono acquistare un Pacchetto che consente loro di creare una o più varianti di Design di logo con lo strumento di editing di Logo Maker. Quando si acquista un Pacchetto che offre lo strumento di editing di Logo Maker, Amicinaffitto garantisce ai Clienti un diritto remunerabile, non esclusivo, non trasferibile, non cedibile in sublicenza e personalizzato di accedere allo strumento di editing di Logo Maker allo scopo di modificare il Design di logo.
Si ricorda che la rivendita del Design di logo e/o delle varianti del Design di logo è vietata e potrebbe comportare restrizioni sull’account dell’Utente. Amicinaffitto si riserva il diritto di fornire aggiornamenti generalmente disponibili sullo strumento di editing e/o terminare i Servizi a sua esclusiva discrezione.
7.2 Licenza d’uso commerciale del Design di logo
Quando un ordine effettuato tramite il Logo Maker viene completato, e a condizione che venga effettuato il pagamento, il Freelance concede al Cliente una licenza mondiale, esente da royalty, non cedibile in sublicenza, non esclusiva e irrevocabile per utilizzare il Design di logo con il marchio del Cliente per qualsiasi scopo, ad eccezione di scopi illegali, immorali o diffamatori. La concessione di questa licenza non comporta alcuna garanzia, espressa o implicita, anche per quanto riguarda l’idoneità a uno scopo particolare. Né il Freelance né Amicinaffitto saranno responsabili di eventuali reclami o danni incidentali, consequenziali o di altro tipo derivanti dalla presente licenza, dal Design di logo o dall’uso di quest’ultimo da parte del Cliente. A scanso di equivoci, il Freelance mantiene tutti i diritti di proprietà sul Design di logo e il Cliente non acquisisce diritti di proprietà o copyright.
8. Condotta e protezione dell’Utente
Amicinaffitto consente a persone di tutto il mondo di creare, condividere, vendere e acquistare quasi tutti i servizi di cui hanno bisogno a un prezzo imbattibile. I Servizi offerti su Amicinaffitto riflettono la diversità di un’economia di servizi in espansione. I membri della Community di Amicinaffitto comunicano e interagiscono tramite Ordini, Social media, e nei forum della Community di Amicinaffitto.
Amicinaffitto mantiene un ambiente amichevole, orientato alla community e professionale. Gli Utenti devono attenersi a questo spirito quando partecipano a qualsiasi attività o estensione di Amicinaffitto. Questa sezione riguarda la condotta che gli Utenti dovrebbero tenere quando interagiscono tra loro su Amicinaffitto.
Per segnalare una violazione dei nostri Termini, una cattiva condotta da parte di un Utente o in caso di domande riguardanti il proprio account, si invita a contattare il Servizio clienti qui.
8.1 Nozioni di base
- Non è consentito richiedere o fornire indirizzi email, applicazioni di messaggistica di terze parti, numeri di telefono o qualsiasi informazione di contatto personale al fine di comunicare al di fuori di Amicinaffitto, per eludere o abusare del sistema di messaggistica Amicinaffitto o della piattaforma Amicinaffitto stessa.
- Qualsiasi scambio di informazioni personali necessario per portare avanti un Servizio deve avvenire all’interno della Pagina dell’ordine.
- Amicinaffitto non fornisce alcuna garanzia del livello dei Servizi offerti dai Freelance ai Clienti. L’Utente può utilizzare gli strumenti di risoluzione delle controversie forniti nella Pagina ordine.
- Amicinaffitto non fornisce protezione agli Utenti che interagiscono al di fuori del Sito.
- Tutti gli scambi di informazioni e file devono essere effettuati esclusivamente all’interno del Sito.
- Un linguaggio scortese, offensivo o improprio e messaggi violenti o minacciosi non saranno tollerati e potrebbero comportare un ammonimento o la sospensione/rimozione dell’account.
- L’Utente si impegna a non discriminare nessun altro utente in base al sesso, alla razza, all’età, all’appartenenza religiosa, all’orientamento sessuale o altro e riconosce che tale discriminazione potrebbe comportare la sospensione/rimozione del suo account.
- Gli Utenti non possono presentare proposte o sollecitare terzi introdotti tramite Amicinaffitto a stipulare contratti, impegnarsi o pagare al di fuori di Amicinaffitto.
8.2 Ordini
- Gli Utenti che ordinano servizi concorrenti con l’intento di diffamare altri Freelance, vedranno le loro recensioni rimosse o subiranno ulteriori provvedimenti in relazione allo stato dell’account, in base alla verifica da parte del nostro Team di tutela e sicurezza.
- Gli Utenti devono astenersi dall’inviare spam o sollecitare precedenti Clienti o Freelance affinché rimuovano/modifichino le recensioni o annullino gli ordini che non sono in linea con le politiche di Annullamento degli ordini o Feedback.
8.3 Servizi
- Gli Utenti possono segnalare Servizi che potrebbero violare i Termini di Amicinaffitto in base alla somiglianza del Servizio segnalato con Servizi preesistenti (Servizio copiato) attraverso il nostro sistema di segnalazione o rivolgendosi al Servizio clienti.
- Il Freelance garantisce che qualsiasi contenuto incluso nei propri Servizi è un’opera originale concepita dal Freelance stesso e non viola alcun diritto di terzi, inclusi, in maniera esemplificativa ma non esaustiva, copyright, marchi o marchi di Servizi. Nel caso in cui determinati media musicali o filmati siano incorporati nei Servizi, il Freelance dichiara e garantisce di possedere una licenza valida per utilizzare tale musica e/o filmato e per includerli nei Servizi.
- Amicinaffitto risponderà a notifiche chiare e complete di presunta violazione del copyright o del marchio. Per sapere come valutare le violazioni IP, fare clic qui. Se l’Utente sta segnalando una violazione di copyright ai sensi del DMCA o se sta segnalando una violazione del marchio, invitiamo a consultare la nostra Politica sui reclami sulla proprietà intellettuale qui.
8.4 Segnalare le violazioni
Se l’Utente si imbatte in contenuti che potrebbero violare i nostri Termini e/o i nostri Standard della community, dovrebbe segnalarceli attraverso gli appositi canali creati per gestire tali problemi, come indicato nei nostri Termini. Tutti i casi vengono esaminati dal nostro Team di tutela e sicurezza. La nostra decisione, tra l’altro, può basarsi sulle informazioni fornite. Per proteggere la privacy individuale, i risultati dell’indagine non verranno condivisi. È possibile consultare la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni. L’uso improprio del nostro sistema di segnalazione, come ulteriormente esplicitato qui, può comportare la restrizione o la sospensione permanente dei relativi account.
8.5 Violazioni
- Gli Utenti possono ricevere un avviso sul proprio account in caso di violazione dei nostri Termini o di qualsiasi comportamento scorretto segnalato al nostro Team di tutela e sicurezza. L’avviso verrà inviato all’indirizzo email dell’Utente e verrà anche mostrato sul Sito. Gli avvisi non limitano l’attività dell’account, ma possono comportare la sospensione dell’avanzamento dell’account nel sistema dei Livelli, l’esclusione dell’account dal sistema dei Livelli, l’impossibilità di accedere a determinati vantaggi e strumenti, la rimozione dei Servizi dai nostri annunci o la disattivazione permanente dell’account.
- Qualora vengano presi provvedimenti nei confronti dell’account di un Utente o di uno o più Servizi a seguito della violazione dei nostri Termini, invieremo all’Utente un’email in cui spiegheremo le ragioni e il fondamento di tali provvedimenti, nonché le opzioni di cui dispone in merito a un’ulteriore revisione. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Moderazione dei contenuti, avvisi e ricorsi.
Utilizzo non consentito
- Servizi per adulti e pornografia: Amicinaffitto non consente alcuno scambio di materiali e servizi per adulti o pornografici.
- Comportamento e linguaggio inappropriati: la comunicazione su Amicinaffitto deve essere amichevole, costruttiva e professionale. Amicinaffitto condanna il ricorso a forme di bullismo, molestie e minacce nei confronti di altri utenti. Forniamo agli Utenti un mezzo per lo scambio di messaggi tra individui, un sistema per valutare gli ordini e per interagire su piattaforme più grandi come il nostro forum della Community e le pagine sui Social media.
- Phishing e spam: la sicurezza dei membri è per noi una priorità assoluta. Qualsiasi tentativo di pubblicare o inviare contenuti dannosi con l’intento di compromettere l’account o l’ambiente informatico di un altro membro è severamente vietato. L’Utente deve pertanto rispettare la privacy dei nostri membri evitando di contattarli con offerte, domande, suggerimenti o qualsiasi comunicazione che non sia direttamente correlata ai Servizi o agli Ordini.
- Privacy e identità: non è consentito pubblicare o postare informazioni private e riservate di altri. Qualsiasi scambio di informazioni personali necessarie per l’espletamento di un Servizio deve essere fornito nella Pagina ordine. I Freelance confermano inoltre che qualsiasi informazione ricevuta dal Cliente, che non è di pubblico dominio, non sarà utilizzata per scopi diversi dalla consegna del lavoro al Cliente. Tutti gli Utenti che interagiscono e comunicano al di fuori di Amicinaffitto non saranno protetti dai nostri Termini di servizio.
- Profilo Amicinaffitto autentico: non è possibile creare una falsa identità su Amicinaffitto, travisare la propria identità, creare un profilo Amicinaffitto per chiunque altro (che sia una persona reale) o utilizzare o tentare di utilizzare l’account o le informazioni di un altro Utente; le informazioni del profilo, inclusa la descrizione, le competenze, la posizione, eccetera, devono essere accurate e complete e non possono essere fuorvianti, illegali, offensive o dannose. Amicinaffitto si riserva il diritto di richiedere agli utenti di sottoporsi a un processo di verifica per utilizzare il Sito (utilizzando documento di identità, telefono, fotocamera, estratti di registro, documenti, eccetera).
- Reclami sulla proprietà intellettuale: Amicinaffitto risponderà a notifiche chiare e complete di presunta violazione di copyright o del marchio e/o violazione dei Termini di servizio di terze parti. Le nostre procedure per i reclami sulla proprietà intellettuale possono essere consultate qui.
- Frode/Utilizzo illegale: l’Utente non può utilizzare Amicinaffitto per scopi illegali o per condurre attività illegali, tra cui l’elusione di sanzioni economiche o restrizioni commerciali imposte dagli Stati Uniti, dall’Unione europea o da qualsiasi altra giurisdizione applicabile.
Abusi e spam
- Account multipli: per prevenire frodi e abusi, gli Utenti possono avere un solo account Amicinaffitto attivo e un solo account Amicinaffitto Pro attivo. Qualsiasi account aggiuntivo creato per eludere le linee guida, promuovere vantaggi competitivi o fuorviare la Community di Amicinaffitto sarà disabilitato. La creazione di account di massa può comportare la disabilitazione di tutti gli account correlati. Nota: eventuali violazioni dei Termini di Amicinaffitto possono essere causa di sospensione permanente di tutti gli account.
- Abusi mirati: non tolleriamo abusi o molestie mirate nei confronti di altri utenti su Amicinaffitto. Ciò include la creazione di nuovi account multipli per molestare i membri attraverso il nostro sistema di messaggistica o d’ordine.
- Vendita di account: non è consentito acquistare o vendere account Amicinaffitto.
8.6 Controversie e annullamenti
Incoraggiamo Clienti e Freelance a cercare di risolvere eventuali controversie tra loro. Se per qualsiasi motivo ciò non dovesse essere possibile dopo aver utilizzato il Centro risoluzioni o se si riscontra un utilizzo non consentito sul Sito, gli Utenti possono contattare il Servizio clienti di Amicinaffitto per ottenere assistenza, facendo clic qui. Per maggiori informazioni su controversie, annullamenti di Ordini e rimborsi, si rimanda ai Termini di Pagamento.
8.7 Moderazione dei contenuti, avvisi e ricorsi
- Amicinaffitto non ha l’obbligo di verificare in modo proattivo la legalità o la compatibilità dei contenuti pubblicati dagli Utenti con i propri Termini. Ciononostante, ha il diritto di effettuare controlli volontari di sua iniziativa per identificare e determinare contenuti illegali o incompatibili e di adottare misure adeguate. Amicinaffitto si riserva il diritto di intraprendere azioni appropriate qualora riscontri, o venga notificata, una violazione dei Termini. Per ulteriori informazioni sui processi di moderazione dei contenuti, consultare la sezione presente qui.
- Nel caso in cui Amicinaffitto prenda provvedimenti nei confronti dell’Utente, del suo account o dei suoi contenuti, l’Utente può presentare un reclamo contro tale decisione. L’Utente può presentare un reclamo anche in caso di disaccordo con la nostra decisione a seguito di una comunicazione inviata dallo stesso Utente. In entrambi i casi, il termine per la presentazione di un reclamo è di sei mesi dalla notifica della relativa decisione all’Utente. L’Utente può presentare un reclamo contattando il Servizio clienti. Nel reclamo l’Utente dovrà spiegare i motivi per cui ritiene che la decisione debba essere annullata.
- I reclami saranno gestiti in modo tempestivo, non discriminatorio, diligente e oggettivo, e la decisione sarà revocata qualora si giunga alla conclusione che la decisione è stata presa in modo errato.
- Se l’Utente ha sede o si trova nello Spazio Economico Europeo (SEE), può scegliere un organismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie, certificato ai sensi dell’art. 21 (3) della legge UE sui servizi digitali (“Organismo di conciliazione“) per risolvere controversie relative alle nostre decisioni sui contenuti caricati o agli avvisi inviati, compresi i reclami che il nostro sistema interno di gestione dei reclami non ha risolto.
- Ci riserviamo il diritto di rifiutare di collaborare con l’organo di risoluzione delle controversie selezionato se: (i) la relativa controversia è già stata risolta o è già oggetto di una procedura in corso presso il tribunale competente o presso un altro organo di risoluzione delle controversie competente; oppure (ii) il periodo di sei mesi dalla notifica della nostra decisione all’Utente è scaduto senza che l’Utente abbia presentato un reclamo attraverso la nostra gestione interna dei reclami o si sia rivolto all’organo di risoluzione delle controversie.
- Le decisioni degli organi di risoluzione delle controversie non sono vincolanti per nessuna delle parti.
8.8 Restrizioni in merito alla proprietà
Il Sito, compreso il suo layout generale, l’aspetto, il design, le informazioni, i contenuti e gli altri materiali disponibili, è di proprietà esclusiva di Amicinaffitto e protetto da copyright, marchi e altre leggi sulla proprietà intellettuale. Amicinaffitto®, Gig® (Servizio) e Gigs® (Servizi) sono tutti marchi registrati di proprietà esclusiva di Amicinaffitto. Gli Utenti non hanno alcun diritto, e accettano specificamente di astenersi dal compiere le seguenti azioni in relazione al Sito o a qualsiasi parte, componente o estensione del Sito (comprese le sue applicazioni mobili): (i) copiare, trasferire, adattare, modificare, distribuire, trasmettere, visualizzare, creare opere derivate, pubblicare o riprodurre in qualsiasi modo; (ii) eseguire il reverse assemble, decompilare, decodificare o tentare in altro modo di ricavare il codice sorgente, le idee di base, gli algoritmi, la struttura o l’organizzazione; (iii) rimuovere qualsiasi avviso di copyright, identificazione o qualsiasi altro avviso di proprietà; (iv) utilizzare software di automazione (bot), hack, modifiche (mod) o qualsiasi altro software di terze parti non autorizzato progettato per modificare il Sito; (v) tentare di ottenere accesso non autorizzato, interferire, danneggiare o interrompere il Sito o i sistemi informatici o le reti collegate al Sito; (vi) aggirare, rimuovere, alterare, disattivare, degradare o vanificare qualsiasi misura tecnologica o protezione dei contenuti del Sito; (vii) utilizzare robot, spider, crawler o altri dispositivi automatici, processi, software o query che intercettano, “minano”, fanno scraping o accedono in altro modo al Sito per monitorare, estrarre, copiare o raccogliere informazioni o dati da o attraverso il Sito, o impegnarsi in qualsiasi processo manuale per fare lo stesso, (viii) introdurre virus, cavalli di Troia, worm, logic bomb o altri materiali dannosi o tecnologicamente nocivi nei nostri sistemi, (ix) utilizzare il Sito in qualsiasi modo che possa danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o compromettere il Sito, o interferire con la fruizione del Sito da parte di altri utenti o (x) accedere o utilizzare il Sito in qualsiasi modo non espressamente consentito dai Termini. Gli Utenti si impegnano inoltre a non permettere o autorizzare nessun altro a fare quanto sopra.
Fatta eccezione per il diritto limitato di utilizzare il Sito in base ai presenti Termini di servizio, Amicinaffitto detiene tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi al Sito (compresi tutti i diritti di proprietà intellettuale in esso contenuti) e l’Utente accetta di non intraprendere alcuna azione incompatibile con tali interessi di proprietà. Ci riserviamo tutti i diritti in relazione al Sito e ai suoi contenuti (diversi dagli UGC), incluso, in maniera esemplificativa e non esaustiva, il diritto esclusivo di creare opere derivate.
8.9 Diritti di feedback
Nella misura in cui l’Utente fornisce a Amicinaffitto commenti, suggerimenti o altri feedback relativi al Sito, nonché ai prodotti o altri Servizi Amicinaffitto (collettivamente, i “Feedback“), si riterrà che l’Utente abbia concesso a Amicinaffitto un diritto di proprietà esclusivo, esente da royalty, interamente pagato, perpetuo, irrevocabile e mondiale sul Feedback. Amicinaffitto non ha alcun obbligo di implementare qualsiasi Feedback che potrebbe ricevere dagli Utenti.
8.10 Riservatezza
I Freelance riconoscono che potrebbe essere necessario che i Clienti rivelino alcune informazioni riservate che saranno utilizzate ai fini della consegna del lavoro ordinato e si impegnano a proteggere tali informazioni riservate dall’uso e dalla divulgazione non autorizzati. Pertanto, i Freelance si impegnano a trattare qualsiasi informazione ricevuta dai Clienti come materiale altamente sensibile, confidenziale e riservato. Senza derogare alla generalità di quanto sopra, il Freelance accetta espressamente di (i) trattare tutte queste informazioni con la massima riservatezza; (ii) non divulgare le informazioni a terzi; (iii) non utilizzare le informazioni per alcuno scopo se non quello di consegnare il lavoro ordinato; e (vi) non copiare o riprodurre alcuna informazione senza il permesso del Cliente.
9. Contenuti generati dall’Utente
I Contenuti generati dall’Utente (“User Generated Content, UGC“) sono contenuti caricati dagli Utenti in contrapposizione ai contenuti creati dal Sito. Tutti i contenuti caricati sul Sito dai nostri Utenti (Clienti e Freelance) sono Contenuti generati dall’Utente. Amicinaffitto non controlla in modo proattivo l’adeguatezza dei Contenuti generati dall’Utente, le violazioni di copyright, di marchi, altri diritti o violazioni e l’Utente che carica/crea tale contenuto sarà l’unico responsabile per esso e per le conseguenze del suo utilizzo, divulgazione, archiviazione o trasmissione. Caricando o creando contenuti sul Sito, l’Utente dichiara e garantisce di possedere o di aver ottenuto tutti i diritti, licenze, consensi, autorizzazioni, potere e/o autorità necessari per utilizzare e/o caricare tali contenuti e che tali contenuti o il loro utilizzo nel Sito non costituiscono e non dovranno (a) violare alcuna proprietà intellettuale, proprietà o privacy, protezione dei dati o diritti di pubblicità di terzi; (b) violare qualsiasi legge, regolamento e convenzione locale, statale, federale e internazionale applicabile; e/o (c) violare qualsiasi politica e/o Termini di servizio dell’Utente o di terzi. Invitiamo a segnalare le violazioni corredandole eventualmente di prove di proprietà I contenuti in violazione potrebbero essere rimossi o disabilitati. Per ulteriori informazioni sui nostri strumenti di reportistica, consultare la sezione presente qui.
Inoltre, Amicinaffitto non è responsabile del contenuto, della qualità o del livello dei Servizi forniti dal Freelance (anche nel caso di Freelance Pro, Freelance Top, Servizi pubblicizzati o altro). Non forniamo alcuna garanzia rispetto ai Servizi, alla loro consegna, alle eventuali comunicazioni tra Clienti e Freelance e ai Design di logo creati tramite il Logo Maker. Incoraggiamo gli Utenti a trarre vantaggio dal nostro sistema di valutazione, dalla nostra Community e dal buon senso nella scelta dei Servizi appropriati.
Offrendo un servizio, il Freelance si assume la responsabilità di disporre di autorizzazioni, diritti e/o licenze sufficienti per fornire, vendere o rivendere il servizio offerto su Amicinaffitto. I Freelance che pubblicizzano online il loro Servizio o Design di logo creato tramite Logo Maker devono essere conformi alla legge e ai Termini di servizio della piattaforma pubblicitaria o del sito Web pertinente utilizzato per fare pubblicità. In caso contrario, potrebbe conseguirne la rimozione del Servizio o del Design di logo da Logo Maker, a seconda dei casi, e la sospensione dell’account del Freelance.
Per termini specifici relativi ai diritti di proprietà intellettuale e per segnalare reclami di violazione del copyright (avvisi DMCA) o violazione del marchio, invitiamo a consultare l’Informativa sui reclami sulla proprietà intellettuale che costituisce parte integrante dei Termini. È nostra politica, in circostanze appropriate, disabilitare e/o chiudere gli account degli utenti che violano ripetutamente le regole.
10. Proprietà
Proprietà e limitazioni: quando si acquista un Servizio su Amicinaffitto, se non diversamente specificato nella pagina/descrizione del Servizio del Freelance, quando il lavoro viene consegnato e previo pagamento, al Cliente vengono concessi tutti i diritti di proprietà intellettuale, inclusi, in maniera esemplificativa ma non esaustiva, i copyright nel lavoro consegnato dal Freelance, e il Freelance rinuncia a tutti i diritti morali (nella misura consentita dalla legge applicabile) ivi contenuti. Pertanto il Freelance cede espressamente al Cliente i copyright sul lavoro consegnato. Ogni trasferimento e cessione di proprietà intellettuale al Cliente sarà soggetto al pagamento integrale del Servizio e la consegna non potrà essere utilizzata qualora il pagamento venga annullato per qualsiasi motivo. Per fugare qualsiasi dubbio, nelle opere realizzate su misura (quali opere d’arte, opere di design, generazione del rapporti ecc.), il lavoro consegnato e i relativi copyright saranno di proprietà esclusiva del Cliente e, al momento della consegna, il Freelance accetta che, in tal modo, ai sensi dei Termini, al Cliente vengono ceduti tutti i diritti, titoli e interessi sul lavoro consegnato. Alcuni Servizi (compresi quelli per lavori creati su misura) comportano pagamenti aggiuntivi (tramite Extra) per la licenza d’uso commerciale. Ciò significa che, con l’acquisto del servizio per uso personale, l’Utente sarà proprietario di tutti i diritti necessari per tale utilizzo e non avrà bisogno della licenza d’uso commerciale. Se intende utilizzarlo per qualsiasi altro scopo o fine remunerativo, o per qualsiasi scopo direttamente o indirettamente connesso con qualsiasi attività commerciale, o altra impresa destinata a profitto, dovrà acquistare la Licenza di Uso Commerciale tramite un Extra e potrà disporre di diritti più ampi, conformi all’utilizzo aziendale.
Per i Servizi di Voice over, quando il lavoro viene consegnato e previo pagamento, il Cliente acquisisce i diritti di base (il che significa che il Cliente paga una tariffa una tantum che gli consente di utilizzare l’opera per sempre e per scopi non commerciali). Se si intende utilizzare il Voice over per promuovere un prodotto e/o un Servizio (ad esclusione dei canali di marketing a pagamento), sarà necessario acquistare i Diritti Commerciali (Buy-Out) tramite un Extra. Se si intende utilizzare il Voice over in spot radiofonici, televisivi e internet, si dovranno acquistare i Diritti Completi di Trasmissione (Buy-Out) tramite un Extra. Per ulteriori informazioni sul tipo di buy-out, consultare le sezioni seguenti.
Inoltre, gli Utenti (sia Clienti che Freelance) accettano che, salvo diversa indicazione esplicita, i contenuti che gli utenti creano/caricano volontariamente su Amicinaffitto, inclusi testi del Servizio, foto, video, nomi utente, foto degli Utenti, video degli Utenti e qualsiasi altra informazione, inclusa la visualizzazione del lavoro consegnato, potranno essere utilizzati da Amicinaffitto senza alcun corrispettivo per scopi di marketing e/o per altri scopi pertinenti al funzionamento e all’operatività del Sito.
10.1 Acquisto di Voice over commerciale
Quando si acquista un Servizio di Voice over, il Freelance concede una licenza mondiale perpetua, esclusiva, non trasferibile e non commerciale per utilizzare il Voice over acquistato. Ciò esclude qualsiasi uso commerciale, compresi gli spot pubblicitari radiofonici, televisivi e su Internet.
Acquistando un Diritto Commerciale (Buy-Out) con il proprio Ordine, oltre ai diritti di base, il Freelance concede la licenza di utilizzare il Voice over per qualsiasi scopo commerciale, promozionale e non radiotelevisivo per il periodo concordato con il Freelance stesso. (e salvo diverso accordo, per sempre). Per finalità commerciali, promozionali e non televisive si intende qualsiasi utilizzo commerciale per la creazione o la promozione di un prodotto o di un servizio a scopo di lucro (ad eccezione dei canali di marketing a pagamento), come (a titolo esemplificativo): video esplicativi pubblicati su siti web aziendali, social network o campagne email, audiolibri, introduzioni di podcast. La definizione esclude rigorosamente qualsiasi scopo illegale, immorale o diffamatorio.
Acquistando un Diritto Completo di Trasmissione (Buy-Out) con il proprio Ordine, oltre ai Diritti Commerciali, il Freelance concede una licenza per la trasmissione completa per il periodo concordato con il Freelance stesso (e salvo diverso accordo, a tempo indeterminato). Il Diritto Completo di Trasmissione include i “canali a pagamento” Internet, radio e TV, come (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo), spot televisivi, spot radiofonici, radio su Internet e piattaforme di streaming di musica/video, ed esclude rigorosamente qualsiasi scopo illegale, immorale o diffamatorio.
Il presente Buy-Out è soggetto ai Termini di Amicinaffitto. L’acquisto di questa consegna non comporta alcuna garanzia, espressa o implicita, anche per quanto riguarda l’idoneità a uno scopo particolare. Né il Freelance né Amicinaffitto saranno responsabili per qualsiasi reclamo o danno incidentale, consequenziale o di altro tipo derivante da questa licenza, dalla consegna o dall’ uso che il cliente fa della consegna.
10.2 Licenza per Uso Commerciale del Servizio
Acquistando una “Licenza per Uso Commerciale” con l’ordine dei Servizio, il Freelance concede una licenza perpetua, esclusiva, non trasferibile e mondiale per utilizzare la consegna acquistata per gli scopi commerciali consentiti. Al fine di evitare dubbi, il Freelance conserva tutti i diritti di proprietà. Per “Scopi Commerciali Consentiti” si intende qualsiasi uso legato al business, come (ai fini esemplificativi e non esaustivi) la pubblicità, la promozione, la creazione di pagine web, l’integrazione in prodotti, software o altri strumenti legati al business, ed esclude rigorosamente qualsiasi scopo illegale, immorale o diffamatorio. La presente Licenza è soggetta ai Termini di Amicinaffitto. L’acquisto di questa consegna non comporta alcuna garanzia, espressa o implicita, anche per quanto riguarda l’idoneità a uno scopo particolare. Né il Freelance né Amicinaffitto saranno responsabili di eventuali reclami o danni incidentali, consequenziali o di altro tipo derivanti dalla presente licenza, dalla consegna o dall’uso della consegna.
11. Esclusione di garanzia
L’UTILIZZO DEL SITO, DEL SUO CONTENUTO E DI QUALSIASI SERVIZIO O ARTICOLO OTTENUTO TRAMITE IL SITO È A RISCHIO DELL’UTENTE. IL SITO WEB, IL SUO CONTENUTO E QUALSIASI SERVIZIO O OGGETTO OTTENUTI TRAMITE IL SITO SONO FORNITI “COSÌ COME SONO” E “COME DISPONIBILI”, SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, ESPLICITA O IMPLICITA, A CONDIZIONE CHE ABBIAMO AGITO CON RAGIONEVOLE DILIGENZA PROFESSIONALE. NÉ AMICINAFFITTO NÉ ALCUNA PERSONA ASSOCIATA A AMICINAFFITTO FORNISCE ALCUNA GARANZIA O DICHIARAZIONE RISPETTO ALLA COMPLETEZZA, SICUREZZA, AFFIDABILITÀ, QUALITÀ, ACCURATEZZA O DISPONIBILITÀ DEL SITO.
QUANTO SOPRA NON PREGIUDICA ALCUNA GARANZIA CHE NON POSSA ESSERE ESCLUSA O LIMITATA AI SENSI DELLA LEGGE APPLICABILE.
12. Traduzione automatica
Alcuni Contenuti Generati dagli Utenti sul Sito sono stati tradotti per comodità dell’Utente stesso, utilizzando i software di traduzione forniti da Google. Sono stati compiuti sforzi ragionevoli per fornire una traduzione accurata, tuttavia, nessuna traduzione automatizzata è perfetta né è destinata a sostituire i traduttori umani. Tali traduzioni sono fornite come Servizi agli utenti del Sito e sono fornite “così come sono”. Non si rilascia alcun tipo di garanzia, espressa o implicita, in merito all’accuratezza, all’affidabilità o alla correttezza di tali traduzioni effettuate dall’inglese in qualsiasi altra lingua. Alcuni Contenuti Generati dagli Utenti (come immagini, video, Flash, ecc.) potrebbero non essere tradotti accuratamente o non essere tradotti affatto, a causa delle limitazioni del software di traduzione.
Google non riconosce alcuna garanzia relativa alle traduzioni, esplicita o implicita, incluse eventuali garanzie di accuratezza, affidabilità e qualsiasi garanzia implicita di commerciabilità e idoneità per uno scopo particolare e di non violazione.
Il testo ufficiale è la versione inglese del Sito. Eventuali discrepanze o differenze create nella traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto legale ai fini della conformità o dell’implementazione. In caso di domande relative all’accuratezza delle informazioni contenute nel contenuto tradotto, fare riferimento alla versione inglese del contenuto, che è la versione ufficiale.
13. Limitazione di responsabilità
A CONDIZIONE CHE AMICINAFFITTO ABBIA AGITO CON RAGIONEVOLE DILIGENZA PROFESSIONALE, IN NESSUN CASO AMICINAFFITTO, UN SUO AFFILIATO O I SUOI LICENZIANTI, I FORNITORI DI SERVIZI, I DIPENDENTI, GLI AGENTI, I FUNZIONARI O I DIRETTORI SARANNO RESPONSABILI PER DANNI DI QUALSIASI TIPO, SOTTO QUALSIASI TEORIA GIURIDICA, DERIVANTI DA O IN CONNESSIONE ALL’UTILIZZO DEL, O ALL’IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZARE, IL SITO, QUALSIASI SITO WEB AD ESSO COLLEGATO, QUALSIASI CONTENUTO DEL SITO O DI TALI ALTRI SITI WEB O QUALSIASI SERVIZIO O OGGETTO OTTENUTO TRAMITE IL SITO O TALI ALTRI SITI WEB, COMPRESI QUALSIASI UTILIZZO DIRETTO, INDIRETTO, SPECIALE, DANNI INCIDENTALI, CONSEQUENZIALI O PUNITIVI, INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LESIONI PERSONALI, DOLORE E SOFFERENZA, SOFFERENZA EMOTIVA, PERDITA DI ENTRATE, PERDITA DI PROFITTI, PERDITA DI AFFARI O DI RISPARMI ANTICIPATI, PERDITA DI UTILIZZO, PERDITA DI AVVIAMENTO, PERDITA DI DATI, E SE CAUSATO DA ILLECITO (COMPRESA LA NEGLIGENZA), VIOLAZIONE DEL CONTRATTO O ALTRO, ANCHE SE PREVEDIBILE.
QUANTO SOPRA NON PREGIUDICA ALCUNA RESPONSABILITÀ CHE NON POSSA ESSERE ESCLUSA O LIMITATA AI SENSI DELLA LEGGE APPLICABILE.
Il termine “Affiliato” a cui si fa riferimento nel presente documento è un’entità che, direttamente o indirettamente, controlla, o è sotto il controllo di, o è sotto controllo comune con Amicinaffitto, dove controllo significa avere più del cinquanta per cento (50%) di azioni con diritto di voto o altro interesse partecipativo o maggioranza dei diritti di voto di tale entità.
14. Disattivazione e disabilitazione dell’account
- Amicinaffitto si riserva il diritto di sospendere qualsiasi account o di disabilitarlo in maniera permanente a causa della violazione dei presenti Termini, inclusi Servizi o consegne di bassa qualità, o a causa di qualsiasi uso illegale o inappropriato del Sito o dei Servizi.
- La violazione dei Termini di Amicinaffitto potrebbe comportare la disattivazione permanente dell’account dell’Utente.
- Gli Utenti con account disabilitato non potranno vendere o acquistare su Amicinaffitto e i relativi contenuti potrebbero essere rimossi. Invitiamo l’Utente a fare riferimento ai Termini, in particolare alla sezione Moderazione dei contenuti, Avvisi e Ricorsi, per i suoi diritti di opposizione alle nostre decisioni, oppure a contattare il nostro Team assistenza clienti per ulteriori informazioni sulla violazione e sullo stato del tuo account.
- Gli Utenti possono anche disattivare il proprio account su Amicinaffitto in qualsiasi momento dalle impostazioni del proprio account. Gli Utenti che disattivano il proprio account saranno comunque responsabili per eventuali obblighi di pagamento in sospeso. Per ulteriori informazioni, consultare “Come disattivare o eliminare definitivamente il tuo account”.
- Qualsiasi disposizione dei Termini che si riferisce al rapporto tra un Freelance e un Cliente riguardo a Ordini su Amicinaffitto rimarrà in vigore anche dopo che sarà stato disattivato il proprio account, o dopo che il proprio accesso a Amicinaffitto sarà disabilitato.
15. Funzionalità di sicurezza
- Gli Utenti hanno la possibilità di abilitare le funzionalità di sicurezza dell’account per proteggere il proprio account da qualsiasi utilizzo non autorizzato.
- Gli Utenti devono essere in grado di verificare la proprietà del proprio account tramite il Servizio clienti, fornendo materiali che dimostrino la proprietà di tale account.
16. Condizioni generali
16.1 Modifiche ai presenti Termini
- Amicinaffitto potrebbe apportare modifiche ai presenti Termini di volta in volta. Una volta apportate queste modifiche, renderemo disponibile una nuova copia dei Termini nella rispettiva pagina.
- L’Utente comprende e accetta che se utilizza Amicinaffitto dopo la data in cui i Termini sono cambiati, Amicinaffitto considererà il suo utilizzo come accettazione dei Termini aggiornati. Se non si accettano le modifiche dei Termini, l’Utente dovrà disattivare il suo account. Per ulteriori informazioni, consultare “Come disattivare o eliminare definitivamente il tuo account“.
- Amicinaffitto può modificare i presenti Termini a seguito di cambiamenti nel Sito, nelle politiche del Sito, nei Servizi e nel consueto corso di sviluppo del prodotto, di cambiamenti in qualsiasi funziona o funzionalità rilevante del Sito, di cambiamenti in circostanze al di fuori del nostro ragionevole controllo, per adattarsi a nuove tecnologie, e per affrontare i cambiamenti legislativi e regolamentari, nonché per questioni relative alla sicurezza e alle frodi.
16.2 Indennizzo
Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, l’Utente accetta di difendere, indennizzare e tenere indenne Amicinaffitto, compresi i suoi funzionari, direttori o azionisti, dipendenti, affiliati e agenti, da e contro qualsiasi pretesa, danno, obbligo, perdita, responsabilità, costi, debiti e spese (comprese le spese legali) derivanti da: (1) la violazione di uno qualsiasi dei presenti Termini o di qualsiasi Termine, politica e altro standard di Amicinaffitto; (2) la violazione da parte dell’Utente di qualsiasi diritto di terzi, inclusi eventuali diritti di proprietà intellettuale, diritti di accesso, proprietà o diritto alla privacy; e/o (3) qualsiasi tipo di altro reclamo che la Pagina Servizio dell’Utente e/o i suoi Servizi e/o il suo utilizzo del Sito o dei Servizi hanno causato a terzi, a condizione che Amicinaffitto agisca con la dovuta ragionevole diligenza professionale. Amicinaffitto si riserva il diritto di gestire la propria difesa legale come ritiene opportuno, anche se sta l’Utente sta indennizzando Amicinaffitto, nel qual caso l’Utente accetta di collaborare con Amicinaffitto in modo che possa eseguire la sua strategia.
16.3 Separabilità
Nel caso in cui una qualsiasi parte dei Termini sia ritenuta inapplicabile, tale parte sarà limitata alla misura minima necessaria in modo che i Termini rimangano in vigore a tutti gli effetti. La mancata applicazione da parte di Amicinaffitto di qualsiasi parte dei Termini non costituisce una rinuncia al suo diritto di far rispettare successivamente quella o qualsiasi altra parte dei Termini.
16.4 Intero accordo
I nostri Termini costituiscono l’intero accordo relativo all’oggetto in esso contenuto e sostituiscono qualsiasi altro accordo relativo al Sito o ai Servizi.
16.5 Interpretazione
- Qualsiasi intestazione, didascalia o titolo di sezione ivi contenuta, e/o qualsiasi spiegazione o colonna di riepilogo, è fornita solo per comodità dell’Utente e non altera e/o modifica in alcun modo le disposizioni contenute nei Termini né vincolerà legalmente in alcun modo Amicinaffitto.
- La lingua originale dei presenti Termini è l’inglese. Amicinaffitto rende questa traduzione disponibile solo per comodità del lettore In caso di conflitti tra la versione inglese originale e qualsiasi traduzione, prevarrà la versione inglese. Solo per i consumatori, nel caso in cui si risieda nel SEE, prevarrà l’interpretazione più favorevole per il consumatore.